domenica 25 marzo 2012

BAULETTI DI RADICCHIO

Il radicchio è in elemento prezioso per il nostro organismo infatti le sostanze contenute in esso e che glia danno il colore rosso, hanno un'azione antiossidante, antinfiammatoria e protettiva del sistema cardiovascolare. Il radicchio contiene fibre, vitamine B,C e sali minerali tra cui ferro e potassio.

L'uso del radicchio in  cucina è principalmente in insalata ma di seguito vi illustro una ricetta veramente buona e, soprattutto, di facile realizzazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 confezione di fasta sfoglia stesa; 2 cespi di radicchio; 1 pera Williams; 30 gr di gherigli di noce; 50 gr di gorgonzola piccante; 30 gr. di uvetta; 2 cucchiai di olio; latte quanto basta (facoltativo); 1 tuorlo d' uovo (facoltativo); sale; pepe.


  • Coprite con l'acqua tiepida l'uvetta e lasciatela ammorbidire. Scolatela e strizzatela. Tritate i gherigli di noce. Lavate il radicchio e tagliatelo a listelli. Fatelo appassire in padella con l'olio per circa 5 minuti a fuoco basso.
  • Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti. Sbriciolate il gorgonzola con la forchetta. Amalgamate bene mescolando tutti questi ingredienti, salate e pepate a vostro piacimento. Accendete il forno a 200°C.
  • Dalla pasta sfoglia ricavate 4 rettangoli. Farciteli con il composto preparato. Bagnate i bordi e piegate la pasta a metà, premendo bene in modo di evitare la fuoriuscita della farcitura. Se volete spennelateli con il latte o con il tuorlo d'uovo e cuocete in forno per 18-20 minuti.
E' un piatto ideale come antipasto o aperitivo da gustare insieme agli amici...provare per credere...BUON APPETITO!!!!



Nessun commento:

Posta un commento