martedì 27 marzo 2012

SFORMATO DI CARCIOFI

Oggi vi propongo un modo alternativo per cucinare il carciofo....prepareremo un buonissimo sformato di carciofi.
La ricetta non è di facilissima esecuzione ma vi assicuro che se ci sono riuscita io la potrete preparare anche voi....al lavoro...

INGREDIENTI: 500 g di cuori di carciofo; 2 uova; 1 spicchio d'aglio; prezzemolo; peperoncino rosso in polvere; 1 tazza di besciamella leggera; vino bianco secco; 70 g di parmigiano grattugiato; olio extravergine d'oliva, sale.

  • Tagliate i cuori di carciofo a spicchietti e metteteli in una padella con dell'olio e l'aglio, lasciando insaporire per qualche minuto.
  • Irrorate con poco vino bianco e terminate la cottura a fuoco moderato e con coperchio, aggiungendo alla fine il trito di prezzemolo. Passate poi tutto al setaccio, aggiustate di sale e insaporite con un pizzico di peperoncino.
  • Nel frattempo preparate una besciamella leggera e amalgamatela al purea di carciofi; aggiungete anche il parmigiano grattugiato e i tuorli d'uovo mescolando con cura. Montate gli albumi a neve, incorporateli al composto e versate il tutto in uno stampo rettangolare oliato.
  • fate cuocere a bagnomaria per circa 45 minuti e prima di servire lasciate intiepidire o, per un antipasto, servite freddo
mi raccomando provate a preparare questo gustosissimo sformato di carciofi e fatemi sapere il risultato...BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento