lunedì 12 marzo 2012

CREMA DELIZIOSA

Oggi voglio iniziare questa settimana deliziando i vostri palati con un dessert molto goloso e gustoso la CREMA DELIZIOSA.

Per realizzare questa facile ricetta ci bastano 45 minuti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 3 uova; 60 g di zucchero semolato; 50 g di cioccolato fondente; 2,5 dl di latte; 1 fialetta di essenza di vaniglia; 150 g di panna montata; cacao dolce

  • Versate il latte in una casseruola ed unite il cioccolato spezzettato e l'essenza di vaniglia. Portate ad ebollizione e fate cuocere fino a quando il cioccolato non sarà fuso. Mescolate spesse altrimenti rischiate che il cioccolato si attacchi sul fondo della casseruola.
  •  In una terrina mettete 2 tuorli ed 1 uovo intero, unite lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Unitevi il latte con il cioccolato sciolto e fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • Suddividete la vostra crema in 4 stampi, sistemateli in una teglia a bagnomaria e passateli in forno a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare la crema nel bagnomaria, una volta fredda lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
  •  Decorate il tutto con ciuffetti di panna montata spolverizzati con cacao. 

Se volete potete usare questa semplice ricetta per preparare una merenda per i bambini, ne saranno contenti.





Nessun commento:

Posta un commento