lunedì 12 marzo 2012

MERLUZZO AL FORNO

Ricetta di facile realizzazione in circa 1 ora di tempo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 800 g di tranci di merluzzo surgelato; farina; 1 ciuffo di basilico; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 limone; 5 dl di latte; 5 cucchiai da grana padano grattugiato; burro; 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; sale; pepe.

  • Scongelate il merluzzo in frigorifero oppure a temperatura ambiente, asciugatelo bene con della carta assorbente e passatelo nella farina distribuita precedentemente su un piatto largo. Pulite il prezzemolo ed il basilico e tritate finemente le foglie.
  • Imburrate una pirofila, preferibilmente ovale e di ceramica, sistemate i pezzi di merluzzo, disponendoli in un solo strato, distribuite il grana sul pesce e poi bagnate uniformemente con il latte e profumate con le erbe tritate. Aggiustate di sale e aggiungete il pepe a vostro piacimento.
  • Aggiungete qualche fiocchetto di burro e l'olio ed infornate a 180 ° per 35 minuti. Sfornate il merluzzo, bagnatelo con il succo del limone e passatelo in forno per altri 10 minuti accendendo anche il grill per far dorare la superficie. Servitelo ben caldo.
Per un sapore più ricco vi posso consigliare di distribuire sui tranci di pesce 200 g di funghi trifolati con aglio e prezzemolo...questa è una variante più gustosa...da sperimentare entrambe le soluzioni....BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento