sabato 17 marzo 2012

PASTA PER LA PIZZA

Ecco a voi la ricetta per fare la pasta per la pizza. E' molto semplice da realizzare...provateci.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura: 30 minuti circa

INGREDIENTI: 400 g di farina; 25 g di lievito di birra fresco; 50 g d'olio extravergine d'oliva; sale


  • Disponete la farina a fontana su una spianatoia, nel centro della fontana sbriciolate il lievito, scioglietelo con un cucchiaio d'acqua tiepida, aggiungete il sale, l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido.
  • Lavorate energicamente la pasta, fino a quando non sia diventata elastica, quindi formate con l'impasto una palla, infarinatela, copritela con una canovaccio umido e lasciatela lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria per circa 2 ore.
  • Una volta lievitata la pasta, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete la pasta con il mattarello; disponete la sfoglia nella teglia unta d'olio, stendete sopra il sugo di pomodoro e lasciatelo riposare al caldo ancora per 20 minuti, dopo aver bucherellato leggermente la superficie con una forchetta.
  • Trascorso questo tempo, infornate la teglia nel forno già caldo per circa 20 minuti, mantenendo una temperatura intorno ai 200-250°.
  • Sfornatela, aggiungete gli ingredienti a vostro piacimento e rimettete in forno ancora per circa 10 minuti prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento