sabato 10 marzo 2012

TORTA AI FORMAGGI

Inauguriamo il mio blog con una ricetta facile alla portata di tutti: LA TORTA AI FORMAGGI

E' una ricetta di facile esecuzione
Tempo di preparazione 20 min. + 30 min di lievitazione
Cottura 45 minuti.

Ingredienti:
Per l'impasto: 400g di farina; 25 g di lievito di birra; 2-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di vino bianco secco, sale

Per condire: 150 g di mozzarella; 150 g di ricotta; 100 g di formaggio fresco (tipo scamorza); 2 uova

  • impastare prima di tutto la farina con il lievito, l'olio, il vino e un poco di sale. Lasciarla riposare al caldo per almeno 30 minuti o fino a quando la pasta abbia raddoppiato il suo volume.
  • Mentre la pasta lievita tagliare la mozzarella a fettine, sbriciolare la ricotta, tagliare il formaggio frecso, mettere il tutto in una terrina e mescolare unendo un uovo sbattuto
  • Con la pasta che abbiamo preparato precedentemente, ricavare 2 sfoglie sottili e di diametro leggermente diverso; con la sfoglia maggiore foderare una teglia larga e bassa precedentemente unta d'olio, avendo cura di ricoprire anche i bordi.
  • Fatto ciò versare dentro il ripieno e coprire il tutto con la sfoglia più piccola avendo cura di premere bene avendo cura che i bordi delle sfoglie adesriscano tra loro; a questo punto con una forchetta bucherellare la superficie e spennellare con l'altro uovo sbattuto.
  • Riscaldare il forno (circa 180-200°) e infornare la torta salata. Lascire cuocere per 45 minuti. 

Buon appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento