sabato 31 marzo 2012

MORETTO/NEGRETTO

Chi non è cresciuto mangiando Moretti o Negretti....io penso tutti o quasi....ed ecco a voi la ricetta per la loro realizzazione.

La realizzazione non è fra le più semplici, ma seguendo attentamente le istruzioni dovreste riuscire ad ottener dei negretti croccanti.

INGREDIENTI PER 8-10 NEGRETTI (a seconda delle dimensioni): 3 g di polvere di gelatina; 10 g di acqua; 100g di albume fresco (ottenuto da circa3-4 uova); 200 g di zucchero; 10 wafer tondi o cialde; glassa di cioccolato.

  • Innanzitutto andrebbe preparato il cioccolato fondente per la copertura.
  • far rinvenire la gelatina in 10 g di acqua.
  • Montare ad una massa cremosa, non deve essere neve ferma, gli albumi.
  • Scaldare e sciogliere a bagnomaria a circa 70° la gelatina.
  • Cuocere acqua e zucchero in  una pentola aperta, mescolando delicatamente. L'acqua deve evaporare in modo da far concentrare la soluzione ottenuta con lo zucchero.
  • Montare glia albumi unendovi contemporanemente e poco alla volta, lo zucchero sciolto e preso dirretamente dalla pentola.
  • Mescolare accuratamente il tutto, aggiungendo anche la gelatina sciolta. Far raffreddare mescolando con la frusta.
  • Far riposare in frigorifero per 30-60 minuti e fino a quando sarà tutto rappreso.
  • Adagiare la crema fredda sulle cialde o wafer. tenete conto che i negretti fatti in casa saranno leggermente più piatti di quelli comprati.
  • Se la crema messa sul wafer risulta troppo alta tende a non rimanere in piedi ma a coricarsi di lato.Una volta che il composto è bello sodo sulle cialde, va fuso il cioccolato e raffreddato fino a quando non scotti al tatto. Dovete fare attenzione perché deve rimanere bello fluido.Se la glassa di copertura fosse troppo calda si formeranno delle strisce.  
Suggerimenti:

Se il composto fatto per "riempire" i moretti risultasse troppo morbido potrebbe essere dovuto all'inadeguato rapporto albume-zucchero, alla temperatura del forno non abbastanza alta oppure dal fatto che non si sia incorporata abbastanza velocemente e in modo regolare  lo zucchero sciolto ancora bollente.
Il composto si stabilizza in parte con il raffreddamento dello zucchero ed in parte con la cottura degli albumi a neve a 60°. L'addensamento della gelatina viene raggiunto dopo molto poiché la dose di gelatina necessita di molto più tempo. Sarebbe meglio non aumentare la quantità per evitare una consistenza gommosa dei moretti
Per ricoprire i nostri moretti di cioccolato fuso predisponete 2-3 bastoncini lunghi per spiedini su un recipiente di pirex in modo da formare una specie di graticcio su cui mettere il negretto da ricoprire. la glassa in eccesso si raccoglierà nel recipiente e potrà essere riutilizzata.

Cimentatevi anche voi nel preparare questi fantastici moretti e ritornerete bambini....BUON APPETITO!!!!

 

2 commenti:

  1. Ciao, ma ci vanno solo 10 gr di acqua? Quanta ne metto con lo zucchero? o metto lo zucchero nell'acqua dove ho fatto sciogliere la gelatina?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Perché nei suggerimenti è menzionata la temperatura del forno? Nel procedimento non c'è scritto di usarlo! Nel caso vada fatto, quando si fa? Prima o dopo la messa del composto in frigo?!? Grazie!

    RispondiElimina